Il Servizio Inserimento Lavorativo, grazie all’impiego di operatori professionalmente competenti, svolge l’attività di tutoraggio e di mediazione a sostegno dei progetti di inserimento sociale e lavorativo rivolti a persone a rischio di emarginazione.


Osservazione, Tutoraggio, Mediazione, Supporto alla rete dei servizi

Il tutor d’inserimento lavorativo è una figura professionale in continua evoluzione, che si differenzia dall’educatore per le diverse funzioni che svolge: opera all’interno dei reparti di produzione lavoro e servizi, accoglie ed affianca le persone e svolge la delicata funzione di facilitatore e sostegno all’apprendimento.

Durante lo svolgimento di reali mansioni lavorative, trasferisce la cultura organizzativa aziendale e il sistema delle regole formali ed informali, dei valori, delle credenze, dei climi che animano l’impresa e le sono distintivi.

Conoscendo le capacità delle persone, si occupa di inserirle nei cicli di lavorazione, con mansioni specifiche e consone allo sviluppo delle potenzialità individuali ed al mantenimento delle competenze acquisite, generando nuovi lavoratori.

Il SIL collabora con la rete dei servizi sociali e sanitari del territorio nel tentativo di promuovere e mantenere la gamma dei servizi alla persona su standard di qualità dignitosi ed economicamente sostenibili.

Interagisce con il Servizio Lavoro della Provincia e con le aziende del territorio per creare opportunità occupazionali.

Realizza interventi e predispone progetti nel rispetto della dignità di ognuno, quale diritto costituzionale.